Lo scenario della nuova scuola secondaria di II grado
Il Nuovo Ordinamento della secondaria superiore va collocato in un contesto più ampio dei confini nazionali: infatti dal 2012 tutti i titoli rilasciati dai paesi membri dell’Unione europea devono avere un chiaro riferimento ai livelli dello Schema Europeo delle Qualifiche (EQF).
Il sistema EQF: competenze, abilità e conoscenze
Il sistema EQF adotta un approccio basato sui risultati di apprendimento nella definizione e nella descrizione delle qualifiche, ossia su ciò che un alunno può realmente fare al termine di un processo d’apprendimento quando si trova in un dato contesto.
I risultati di apprendimento sono definiti in termini di competenza, abilità e conoscenze:
- le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Possono essere teoriche e/o pratiche;
- le abilità indicano le capacità di applicare le conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi;
- la competenza è la capacità di usare conoscenze, abilità e doti personali in un dato contesto, ossia ciò che l’alunno è in grado di fare quando si trova in una determinata situazione.
La competenza può essere definita un “sapere in azione”, che sa gestire anche situazioni complesse e impreviste; per questo motivo nel sistema EQF le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Cambia lo sfondo di riferimento
In cosa consiste, dunque, in grande cambiamento? Consiste nel fatto che l’attenzione del docente, non è più rivolta alla materia, al programma o a ciò che ha insegnato, ma lo sguardo è rivolto sull’alunno, su ciò che ha appreso, sui livelli di responsabilità e di autonomia che sa assumersi, sulla sua capacità di agire nelle situazioni simulate o reali.
Lo scenario viene poi arricchito con altri elementi fondamentali che vanno tenuti presenti nel programmare e impostare l’azione didattica.
N.B. Approfondimenti didattici si trovano nel CD-rom destinato al docente abbinato ai libri "La scuol@ di enogastronomia"