Sorridere, please!

La valutazione tra numeri e livelli

Nel nostro sistema scolastico esistono due sistemi valutativi paralleli: il sistema numerico del voto in pagella e quello della certificazione delle competenze (al termine dell’obbligo di istruzione). Rispetto agli altri Paesi dell’U.E., l’anomalia italiana consiste nel fatto che la certificazione viene rilasciata senza un esame conclusivo.

Il foglio elettronico Calcola il votoCalcola il voto

E' un foglio in Excel che converte qualsiasi punteggio in un numero decimale, che potrà essere la base di partenza per la definizione del voto.

La valutazione nella scuola della riforma

Spesso il docente dedica grande attenzione alla programmazione e alle attività didattiche, senza dare la stessa importanza alle procedure di controllo per verificare la reale acquisizione delle conoscenze, delle abilità e - oggi - delle relative competenze. Ma è la valutazione che dà valore all’intero processo di istruzione-apprendimento: verifica fino a che punto è arrivato lo studente nel percorso scolastico, evidenzia le lacune per attivare strategie di recupero, controlla la qualità del proprio metodo di insegnamento per apportare eventualmente modificazioni al percorso programmato.
Ciò è ancor più vero nella nuova visione che la riforma ci propone, basata sui risultati attesi, e che costituiscono la misura dell’efficacia del nostro insegnamento.

La valutazione dei risultati attesi è un fatto complesso

Come procedere?

La modalità di procedere più adeguata pare essere quella di realizzare un approccio graduale, che considera innanzitutto la valutazione delle conoscenze e delle abilità, con il duplice scopo di:

In un secondo tempo, quando si devono valutare le competenze, si somministrano specifiche prove che permettano allo studente di manifestare il livello di competenza raggiunto: nella valutazione della competenza il docente terrà conto di tutti i dati informativi in possesso, compresi quelli relativi alle conoscenze e abilità.

N.B. Approfondimenti didattici sulle modalità di valutazione di conoscenze, abilità e conoscenze si trovano nel CD-rom destinato al docente abbinato ai libri "La scuol@ di enogastronomia".